mercoledì 5 settembre 2012

SLC-CGIL: Richiesta Incontro Ministro Sviluppo Economico

Roma, 5 Settembre 2012
Ministero dello Sviluppo Economico
Via Molise,2
00187 Roma
 

Illustre Sig. Ministro,
la drastica riduzione dei contratti di appalto affidati da Poste italiane alle agenzie di recapito, ha comportato una notevole contrazione dei relativi importi che, nel periodo dal 2000 al 2008, si sono ridotti da circa 70 milioni di euro agli attuali 40 milioni annui. In tale contesto sta crescendo una giustificata preoccupazione per le sorti delle Agenzie di recapito private, soprattutto per quanto attiene alla tenuta dei livelli occupazionali.

Ad aggravare ulteriormente la situazione si aggiunge la recente emissione dei nuovi bandi di gara, da parte di Poste italiane, che ha ulteriormente rivisto al ribasso gli affidamenti esterni, riducendoli a soli 28 milioni di euro.

In uno scenario di per sé complicato, le modalità di recepimento della Direttiva europea sulla liberalizzazione del settore non hanno apportato alcuna possibilità di miglioramento al comparto, né in termini di sviluppo e crescita del mercato né in termini di efficienza del servizio, appesantito ulteriormente dalla concorrenza sleale da parte di imprese che operano in regime di subappalto. Una condizione, questa, agevolata dalla mancanza di un contratto nazionale di settore e da una sostanziale assenza di controlli, che sta assestando un colpo mortale alle imprese private di recapito già agonizzanti.

Per evitare che la situazione oltrepassi il limite della governabilità siamo a chiederLe un urgente incontro al fine di attivare ogni utile azione necessaria a mitigare la crisi del settore e scongiurare, nel contempo, la perdita di ulteriori posti di lavoro.

In attesa di cortese riscontro Le inviamo distinti saluti.

 

Il Segretario Generale
Emilio Miceli

Nessun commento:

Posta un commento