mercoledì 9 maggio 2012


Questa mattina le organizzazioni sindacali nazionali si sono incontrate con l'amministrazione straordinaria di Defendini srl. presso l'Unione industriali di Torino.

In quella sede le organizzazioni sindacali hanno esaminato il bando di gara pubblicato il 1 maggio c.a. per la vendita della Defendini srl.
Rispetto ad una prima informale stesura la SLC Cgil ha registrato in quella definitiva una diminuzione del valore( pesatura) del mantenimento della tenuta occupazionale tra i criteri che verrano valutati per pesare l'offerta di acquisto.
Di concerto con il Ministero competente il bando prevede infatti l'attribuzione di una valore all'offerta economica dei possibili acquirenti doppio rispetto all'impegno al mantenimento dei livelli occupazionali esistenti.

La conclusione dell'iter dovrebbe vedere il termine della procedura per la meta' di settembre c.a.
Nel valutare negativamente la nuova formulazione del bando nella parte attinente al valore del mantenimento della complessiva tenuta occupazionale attualmente presente sul territorio nazionale, SLC Cgil auspica una veloce conclusione della procedura al fine di potersi confrontare nel merito con i nuovi proprietari e ribadire nella prevista sede di confronto sindacale, la necessita' di mantenimento degli attuali livelli occupazionali in un'ottica di rilancio di un azienda che ha le competenze e le professionalità per competere nel mercato liberalizzato.
Inoltre e' stato sottoscritto un avviso comune tra le parti rivolto all'Inps affinché provveda al pagamento immediato della CIGS senza attendere tempi tecnici, trattandosi di reitero di una procedura già in corso.
Prima dell'incontro presso l'Unione industriali le Organizzazioni sindacali hanno presidiato con i lavoratori della sede di Torino davanti al palazzo del Comune per chiedere il pagamento delle fatture relative allo svolgimento dell'attività di notifica delle multe della Polizia Municipale di Torino, il cui ritardo impedisce ai lavoratori di percepire regolare stipendio da tre mesi.
Le OO.SS. sono state ricevute dal vicesindaco De Alessandri che ha garantito di valutare prioritariamente il debito del Comune verso Defendini, vista la peculiare condizione giuridica in cui si trova la Defendini srl. che impedisce l'accesso a linee di credito.

Coordinatore nazionale
Nicola Di Ceglie



















Documentazione allegata

   

Nessun commento:

Posta un commento