mercoledì 2 maggio 2012

attivo delle Lavoratrici e dei Lavoratori delle agenzie di recapito in regime di appalto con Poste Italiane


DOCUMENTO DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI
DELLE AGENZIE DI RECAPITO IN REGIME DI APPALTO CON POSTE ITALIANE



Il 2 Maggio c.a. si è svolto a Roma l’attivo delle Lavoratrici e Lavoratori delle agenzie di recapito in regime di appalto con Poste Italiane.
L’assemblea ha preso atto di due fatti significativi e preoccupanti: gli ultimi tagli fatti dal committente e soprattutto la pubblicazione ad opera dello stesso dei nuovi bandi su tutto il territorio Nazionale che vedono una decurtazione di oltre il 50% del fatturato rispetto ai bandi precedenti.
La ricaduta in termini di tagli occupazionali è stimata in circa duemila Lavoratori senza alcuna possibilità di ricollocazione.
A fronte di quanto innanzi rappresentato le Lavoratrici e i Lavoratori delle agenzie di recapito in regime di appalto con Poste Italiane.


denunciano

il comportamento del succitato committente - Poste Italiane - che nonostante sia un’azienda a totale partecipazione pubblica pur in presenza di un mercato liberalizzato continua a beneficiare di una serie di agevolazione dallo Stato che favorisce in maniera palese e sleale la posizione dominante dell’ex monopolista. Denunciano inoltre l’assoluta mancanza di qualsiasi senso di responsabilità sociale d’impresa nei confronti di queste maestranze che per decenni hanno garantito nel Paese per conto e per nome di Poste Italiane qualità e affidabilità del servizio e che adesso con la pubblicazione di questi nuovi bandi, in maniera unilaterale, vengono condannati al pietoso stato di senza lavoro e all’indigenza;

invitano

la Segreteria Nazionale SLC, in coerenza con la sua storia, a farsi carico di questa vertenza, attivando immediatamente la mobilitazione della categoria attraverso la proclamazione di un primo sciopero Nazionale con manifestazione a Roma e successivamente ad avviare un tavolo di contrattazione per ricercare utili soluzioni presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Inoltre si chiede che per il tramite delle strutture territoriali SLC sensibilizzi attraverso ogni forma di pubblica informazione l’opinione pubblica, le istituzioni e i partiti riguardo la sopracitata vertenza.
Roma 2 maggio 2012

Letto e approvato all’unanimità

Tabella Nuovi Lotti

Nessun commento:

Posta un commento